Mediazione e Compagnie d'Assicurazione

All'ultima Mediacolazione di martedì 11 luglio 2012, organizzata come ogni mese da  Giovanni De Berti per In Media, Orsola Arianna ci ha parlato di Mediazione e Compagnie di Assicurazione.
La Dott.ssa Arianna ha illustrato la ricerca che ha condotto per conto del Gruppo Mediazione dell'Osservatorio sulla Giustizia Civile del Tribunale di Milano interpellando tutte le maggiori Società assicuratrici al fine di individuare prassi e linee guida.
Abbiamo sentito di come le diverse Compagnie, in attesa della pronuncia della Corte Costituzionale sul D. Lgs. 28/2010 prevista per il prossimo ottobre,  si stiano - o non si stiano - organizzando per far fronte alla previsioni dell'art. 5 del Decreto.
Gli ostacoli e le difficoltà che sino ad oggi hanno fatto assumere alla stragrande maggioranza delle Compagnie d'Assicurazione un atteggiamento di critica severa nei confronti della mediazione  sono stati ben evidenziati; molte sono le problematiche aperte, quali ad esempio quelle relative alla procura, alla competenza territoriale, alle spese di lite e così via, tutte riportate ed analizzate dalla ricerca. 
Il lavoro della Dott. Arianna, che ringraziamo per la disponibilità, è quindi un ottimo punto di partenza per capire in quale direzione lavorare in un'ottica costruttiva di promozione ed effettiva diffusione della mediazione, anche nelle controversie che coinvolgono le Compagnie di Assicurazione e merita senza dubbio una lettura integrale

Nessun commento:

Posta un commento