European Network of Mediation Centers


Da un’iniziativa di AIA – Association for International Arbitration con sede a Bruxelles si sta formando un network europeo per la mediazione di cui In Media, orgogliosamente, fa parte.
Ho parlato di questo nascente network in altri post su questo blog, postando anche delle slides.
Il punto di forza di questo network sta nel riunire competenze e forze da tutto il continente per promuovere uniti la mediazione, con particolare attenzione alla mediazione transfrontaliera.
A seguito della Direttiva 2008/52/CE gli Stati Membri hanno iniziato ad adeguare le rispettive legislazioni nazionali, creando però un sistema chiuso di giurisdizioni che difficilmente possono comunicare. Si è creato pertanto il paradosso per il quale proprio in tema di mediazione esistono tra gli stati delle barriere insormontabili che impediscono o rendono  assai difficile lo sviluppo della mediazione in generale e di quella  transfrontaliera in particolare.
Il network, attualmente presieduto dal Presidente Emerito della Corte Suprema Belga, Ivan Verougstraete, si propone di superare queste difficoltà e di promuovere la mediazione.





Nessun commento:

Posta un commento